fbpx

Chi dice donna dice Dante

20 Maggio 2022
21:00
Anfiteatro Sud
Chi dice donna dice Dante

venerdì 20 Maggio 2022

ore 20.30 – Microstorie
con Lea Karen Gramsdorff

ore 21.00 – CHI DICE DONNA DICE DANTE

🎟𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐎 10€
Biglietteria Teatro delle Saline
ℹ️ 𝙋𝙚𝙧 𝙞𝙣𝙛𝙤𝙧𝙢𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙚 𝙥𝙧𝙚𝙣𝙤𝙩𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞
WhatsApp >> CLICCA QUI<<
tel. 📲 070 341322

Anfiteatro Sud

presenta

CHI DICE DONNA DICE DANTE

scritto da Francesco Civile
diretto da F. Civile e D. Dwerryhouse

Come si fa a mettere in scena una commedia su chi di Commedia ne ha scritto una Divina? Non si può! Il padre della lingua italiana è intoccabile, in quanto poeta. Ma in quanto essere umano?
Chi dice Donna dice Dante è uno spettacolo che sceglie di mettere al centro un Dante contemporaneo che si è perso di nuovo e che ha ancora bisognodel suo Virgilio per ritrovarsi, il tutto tramite il punto di vista di chi ha dato al poetala possibilità di diventare “sommo”: la donna. Beatrice? Non solo. Molte e curiose figure femminili accompagneranno “l’uomo Dante” attraverso un viaggio grottesco ed esilarante alla scoperta di un nuovo sguardo, una nuovo volto e soprattutto una nuova anima.
TRAMA: Dopo l’abolizione ufficiale del Limbo, Publio Virgilio Marone viene rispedito sulla terra, sotto mentite spoglie, per guadagnarsi nuovamente il paradiso. Nella sua nuova veste di psicoterapeuta, aspetta di capire quando sarà il momento della sua redenzione, che però sembra non arrivare mai.
Un giorno però, si presenta nel suo studio un uomo: Dante Licheri. Costui, che sembra essere l’inconsapevole copia contemporanea di Dante Alighieri, è in preda ad una crisi esistenziale, a causa di un forte problema con l’universo femminile.
Virgilio gli propone una terapia sperimentale, un vero e proprio viaggio nel quale Dante Licheri incontrerà le figure femminili che hanno fatto parte della vita del “sommo poeta”: La sorella Tana, la figlia Antonia, la moglie Gemma, la donna Pietosa, la donna Pietra e, infine Beatrice. Riuscirà il Dante contemporaneo a ritrovare se stesso e a regalare a Virgilio il paradiso?

Share:
Tutti i contenuti all'interno del sito, immagini e testo è coperto da copyright, ed è vietata la riproduzione e copia intera e parziale.